mercoledì 25 marzo 2009

Alpha Centauri

- Riesci ad accedere a youtube? - domanda il corrispondente da Pechino al corispondente da Shanghai.
- Ho provato ancora due minuti fa, è bloccato - risponde il corrispondente da Shangai.
- Allora il governo ha oscurato youtube.

So che la genesi della notizia è stata più o meno questa, ma mi convinco ugualmente che la Cina ha oscurato youtube, e leggo divertito il commento del portavoce del loro Ministro degli Esteri: "Molte persone hanno la falsa impressione che il governo cinese tema Internet. In realtà, è tutto l'opposto".

Qualsiasi merciaiolo dell'antica Nanchino bofonchierebbe: Qǐ yǒu cǐ lǐ !

Baidu non basta per accorgersi del favore fatto dalla kosmische musik tedesca alla muta arte del cinema italiano degli anni '10, e viceversa.



I Tangerine dream, massimi esponenti della succitata kosmische musik tedesca, con le coriste ma senza la Montagna della Speranza, Papa, de Liguoro, Emilise, le anime che scorrono sulla lastra del negativo e, soprattutto, senza Lucifero.




Beatrice, Minosse, Francesca e Paolo, Pluto, gli avari, il lurido fiume dei lussuriosi, gli ipocriti, Bruto, Cassio e Dante l'avventuriero si muovono accompagnati dai Tengerine dream.

Il film L'inferno, ispirato alla Divina Commedia e alle illustrazioni di Gustavo Doré, mi è stato regaloto da uno di questi scacchisti, e costò in tutto ottomila lire. Quando i Tangerine dream vi aggiunsero la loro colonna sonora, coi soldi della produzione non si comprava più neanche il biglietto per lo spettacolo delle 18:30.

2 commenti:

  1. Orrido e bellissimo il filme é. Com'é che le gambe si mouvono all'interno della boca diavolesa!

    RispondiElimina
  2. La bocca diavolesca maciulla senza posa i traditori di Cesare!

    RispondiElimina